ASSOCIAZIONE
ULTIMA EDIZIONE
ARCHIVIO EDIZIONI
PHOTOGALLERY
DICONO DI NOI
CONTATTI

 

8-9 OTTOBRE 2011

 

La sesta edizione di "A riva la machina" avrà come tema portante quello dell'acqua, affrontato e raccontato in alcuni dei suoi molteplici aspetti: elemento che ci circonda e che si nasconde, che va ricercato/utilizzato e mai sprecato; acqua che scorre nei fiumi e nei ruscelli; acqua che sgorga dalle sorgenti e incanta nei mari sconfinati; acqua come segno di purificazione ed elemento vitale; acqua come ausilio al lavoro dell'uomo; acqua inquinata dall'uso errato e dalla non coscienza di conservazione del creato...

Nelle due giornate della manifestazione sarà così possibile ammirare vecchi sistemi per portare in superficie l'acqua, pompe e sistemi di filtraggio, antiche macchine per scavare i pozzi; scoprire l'acqua come forza motrice; osservare mezzi di navigazione, strumenti per pesca ed attività subacquee...

Tra le numerose attività in programma si segnalano: l'accensione dell'antico mulino ad acqua, la mostra "La guerra tra le onde" con possibilità di visita guidata e proiezioni di documenti video, le dimostrazioni di sub fidentini, la preparazione del "fogone" per il bucato. In programma esibizioni di battaglie navali con modelli dinamici (radiocomandati) di mezzi antichi (velieri e galeoni) e moderni (caccia, sommergibili, pescherecci..) con intervento di effetti pirotecnici e simulazione di scontri a fuoco. Centrali saranno l'incontro con la Marina Militare e la presenza di associazioni che lavorano ed operano costantemente a contatto con l'acqua. Come nelle scorse edizioni sono previste attività ludiche e competizioni a tema per grandi e piccini, oltre a variegate proposte gastronomiche.

Immancabile la presenza di trattori, motori, auto e moto d'epoca a testimonianza dell'ingegno del '900; è inoltre prevista una sfilata di Ferrari, la partecipazione del Vespa Club Fidenza e del Club Il Sorpasso.

Il ricavato delle offerte raccolte negli stand gastronomici sarà devoluto alle attività missionarie della concittadina suor Giovanni Gallicani che opera nella Repubblica Democratica del Congo.

Per maggiori dettagli e per scoprire le altre attività proposte si rimanda alla lettura del programma e del libretto informativo-divulgativo, che anche quest'anno accompagna la manifestazione e introduce al tema dell'acqua tramite racconti e ricostruzioni storiche.

 

Sfoglia il programma sottostante o scaricalo in formato .pdf

Visualizza o scarica la locandina 2011 in formato .pdf

Come raggiungerci